Altro giro, altra corsa!
Nel 2019 vi ho portato in giro per mezzo pianeta, attraversando in treno i 13000 km che separano Mosca da Tokyo: ho percorso quasi tutta la Russia e la Siberia per poi scendere in Mongolia ed entrare in Cina, concludendo con un disastroso viaggio in nave fino in Giappone. Il risultato è stato il diario di viaggio ‘Ora dove sei? – un vignettista sulla transmongolica’ e – se vi va di rileggerlo – tutti gli episodi sono pubblicati online e potete trovarli a questo link!

Un cammino in Italia
Il 2020 è l’anno del Covid: ho deciso di approfittare di frontiere chiuse e viaggi all’estero sconsigliati per scoprire un po’ questo nostro paese, attraversandone un pezzo a piedi. Senza alcun programma nè itinerario predeterminato, solo la data e il luogo di partenza: il 16 agosto da Fabriano. Il cammino mi ha portato prima verso sud per poi deviare verso ovest, il tutto per la durata di circa 14 giorni e per un totale di 30 episodi (quindi una media di due tavole al giorno). Tutti liberamente leggibili online, ma con una piccola eccezione.

EXTRA e CONCORSO
E’ (stato) un anno difficile per tantissime persone, per le ragioni che sappiamo, quindi quest’anno ho deciso di non fare alcun crowdfunding ma di ‘lavorare’ anche durante le ferie, pubblicando il mio lavoro online e rendendolo visibile a tutti. Ma ho comunque previsto qualcosa di speciale per i lettori più affezionati: gli iscritti alla mia newsletter hanno ricevuto un doppio episodio extra, un finale esclusivo solo per loro. (Per iscriversi alla newsletter basta cliccare qui!)
Inoltre solo i sottoscrittori della newsletter partecipano a questo concorso magnifico che ho inventato appositamente: “CARTOLINE BRUTTE”. Ve li ricordate gli anni ’90? Quando si andava in vacanza si spedivano quelle malinconiche, orribili, spesso pecorecce, a volte poetiche cartoline?
Dunque: in ogni città in cui mi sono fermato lungo il cammino ho comprato una cartolina (di quelle di carta, quelle brutte, quella di una volta!), ci faccio un disegnetto, ci metto un francobollo e la invio via posta a un sottoscrittore estratto a sorte dalla mailing list!
Quindi per ricevere gli extra e partecipare al concorso iscrivetevi alla newsletter cliccando qui!

(le cartoline qui rappresentate sono vere cartoline che conservo da decenni e con le quali voglio essere sepolto)

Dove leggere il diario
Le puntate sono state pubblicate online su diversi canali. Qui trovate tutti i link (su Instagram, grazie alle stories, pubblico più extra: quindi vi consiglio di seguirmi anche lì se siete iscritti al social):
Il mio sito
ATTENZIONE: cliccando questo link troverete in ordine cronologico, e raccolte in un unico posto, tutte le tavole aggiunte man mano che saranno pubblicate
La mia pagina facebook
il mio canale instagram
il mio account twitter